FS Inclusione e Bisogni Educativi Speciali

Inclusione e Bisogni Educativi Speciali

Cosa fa

• Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze.
  • Coordina i docenti di sostegno e gli assistenti ad personam in servizio, sovrintende alla stesura del loro orario di servizio, cura i rapporti con le famiglie e con gli studenti con BES, riferiti all’area della disabilità e dei DSA; supporta i consigli di classi nella stesura di PEI e PDP;
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti.
  • Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata.
  • Coordina le attività riferite all’orientamento in entrata e all’accoglienza degli studenti BES.
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
  • Cura e monitora processi di inclusione (DISABILITA’ BES DSA).
  • Revisione PAI (Piano annuale dell’inclusione).
  • Coordinamento rapporti col territorio, Enti pubblici e aziende che operano nell’ambito della disabilità o dei BES.
  • Coordinamento del G.L.I. (Gruppo di lavoro per l’inclusione).
  • Coordinamento sportello psicologico.
  • Diffusione delle proposte.
  • Accompagnamento e supporto ai docenti e ai coordinatori di classe nella redazione di PEI e PDP.

Strutture dipendenti

Altri componenti