AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Relazioni Internazionali per il Marketing

Competenze economiche - linguistiche

Cos'è

L’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing si contraddistingue per la presenza di discipline quali Relazioni internazionali e Tecnologie della comunicazione che sottolineano la connotazione del diplomato quale esperto della comunicazione aziendale, in particolare in lingua straniera, la cui professionalità si realizza principalmente a livello di relazioni e di comunicazioni internazionali.

Destinatari

Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le lingue straniere e alle attività di relazione e comunicazione, ed è interessato a:

  • conoscere e utilizzare più lingue straniere,
  • lavorare nel settore turistico,
  • lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing,
  • lavorare e comunicare secondo principi nazionali ed internazionali,
  • lavorare con il computer,
  • diventare un esperto nella comunicazione aziendale in ambito nazionale e internazionale

Profilo professionale

Il diplomato in questo indirizzo

  • ha buone competenze comunicative nelle lingue straniere;
  • una conoscenza ampia e solida del mondo e dei problemi dell’impresa;
  • un’ampia preparazione culturale

E’ in grado di

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali,
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali,
  • gestire adempimenti di natura fiscale,
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda,
  • svolgere attività di marketing,
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali,
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing,

Quale occupazione

Il diplomato può trovare inserimento lavorativo in

  • società di servizi pubbliche e private che operano in ambito internazionale
  • aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
  • ufficio estero di aziende di credito e assicurativo
  • servizi turistici
  • servizi per organizzazione di eventi, convegni e fiere

Proseguire gli studi

Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, anche se la preparazione conseguita è più idonea per la frequenza alle facoltà linguistiche ed economiche, giuridiche.

Perché scelgo l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing

Perché acquisisco un Diploma che mi permette di:

  • conoscere e utilizzare più lingue straniere
  • lavorare nel settore turistico
  • lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing
  • lavorare e comunicare secondo principi nazionali ed internazionali
  • lavorare con il computer
  • diventare un esperto nella comunicazione aziendale in ambito nazionale e internazionale
  • continuare gli studi all’Università
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Milziade Tirandi, 3 - Brescia

  • CAP

    25128

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì: 7:30 - 23:15
    Sabato: 7:30 - 15:00

Programma di studio

Quadro orario

Discipline e annualità I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze della Terra e Biologia 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Fisica 2
Chimica 2
Geografia 3 3
Economia Aziendale 2 2
Economia aziendale e geo-politica 5 5 6
Informatica 2 2
Tecnologie della comunicazione 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua comunitaria 3 3 3
Relazioni internazionali 2 2 3
Diritto 2 2 2
Totale 32 32 32 32 32
Documenti