Immagine decorativa
ITCS Abba-Ballini

Google Workspace for Education

Google Workspace for Education Plus è un insieme di strumenti e servizi Google pensati appositamente per le scuole e per la formazione a distanza.

Cos'è

Il nostro Istituto attualmente ha in dotazione la piattaforma Google Workspace nella versione for Education Plus (ex G-Suite for Education Enterprise). L’esperienza con Google è nata all’inizio dell’anno scolastico 2019-2020, in concomitanza con la necessità di migrare dal dominio gov.it al dominio edu.it.

Tutto il personale scolastico ha in dotazione una casella di posta elettronica nel formato nome.cognome@abba-ballini.edu.it, mentre tutti gli studenti hanno in dotazione una casella di posta elettronica nel formato n.cognome@abba-ballini.edu.it.

Il nome della casella di posta elettronica si identifica con il nome utente per accedere a tutti i servizi di Google Workspace.

A cosa serve

La piattaforma permette di gestire oltre al servizio di posta elettronica, mediante Gmail, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Come si accede al servizio

All'inizio di ogni anno scolastico vengono create le nuove utenze che vengono consegnate insieme alle indicazioni per l'utilizzo.
Gli utenti vengono gestiti dalla Funzione Strumentale Nuove Tecnologie, a cui vanno indirizzate eventuali richieste di assistenza.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario disporre delle credenziali di accesso fornite dall’Istituto.

Attivazione nuovi account

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla ricca documentazione del Centro Didattico di Google Workspace.

Contenuti filtrati per: