Cosa fa
Nella Rete Abitar, le scuole aderenti si propongono di organizzare interventi per l’italiano L2 degli alunni stranieri e la pratica dell’educazione interculturale, attraverso soluzioni organizzative e didattiche volte a ottimizzare le risorse e le competenze.
Gli istituti in rete condividono, tra altri, le seguenti finalità e obiettivi:
- individuare metodologie di lavoro condivise e coordinate per consentire agli allievi di acquisire competenze comunicative nell’ascoltare, parlare, leggere, scrivere in italiano L2, anche allo scopo di favorire l’acquisizione di linguaggi disciplinari specifici;
- ottimizzare le risorse al fine di progettare interventi di italiano L2, miranti ad offrire supporto linguistico e culturale per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri; frutto di questa ottimizzazione è la Classe Accoglienza;
- promuovere la documentazione e la comunicazione di ricerche, esperienze, informazioni, anche mediante la costituzione e la raccolta di materiali appositamente predisposti e la loro messa a disposizione della comunità scolastica.