eTwinning

Sito ufficiale: https://www.etwinning.net/

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. eTwinning promuove la collaborazione tra scuole in Europa attraverso l’uso delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nei partenariati con scuole in Europa in qualsiasi area didattica. eTwinning è parte integrante di Erasmus+, il programma europeo per istruzione, formazione, gioventù e sport.

Progetti

  • Plan(et)B?il progetto ha coinvolto alcuni studenti della classe 3BSIA a.s.2021-’22  e  tutti i docenti del Consiglio di classe che hanno collaborato con altre 6 scuole europee Italia (Barletta), Francia, Spagna, Grecia, Turchia (2) principalmente sui temi dei cambiamenti climatici, città e comunità sostenibili, migrazione e disuguaglianze obiettivi  10,11,13 Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Label nazione ed europeo eTwinning del progetto Plan(et)B? (2023)

  • Beat-Bullying: Il  progetto  ha coinvolto gli studenti della classe 2GAFM a.s.2021-’22  e  tutti i docenti del Consiglio di classe che hanno collaborato con altre 5 scuole europee Francia, Spagna, Giordania, Turchia (2) sulle problematiche del bullismo e cyberbullismo

 Label nazionale ed europeo eTwinning del progetto Beat-Bullying (2023)

  •  @TechnoYouth: Il  progetto  ha coinvolto gli studenti della classe 2B AFM- 2B TUR e 2 CAFM a.s.2021-’22  e i docenti di lingua Inglese  che hanno collaborato con Francia, Macedonia, Bulgaria  e Turchia sulle problematiche della tecnologia e del cyberbullismo.

  • My DIGI life

Anno scolastico 2023/2024

The “ITCS “Abba-Ballini” di Brescia” has been awarded with the eTwinning School Label 2023-2024.

Anno scolastico 2022/2023

YOUTH AND CLIMATE: Il progetto ha coinvolto gli studenti della classe 2F AMF e la docente di lingua inglese che hanno collaborato con studenti e insegnanti di scuole europee: Italia (Firenze), Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Turchia. Gli studenti si sono confrontati sul tema del cambiamento climatico e dell’importanza per i giovani Europei di costruire un futuro migliore per il nostro pianeta. Il progetto ha permesso ai nostri giovani cittadini Europei di riflettere sui temi del clima attraverso diverse attività di ricerca e di rielaborazione di informazioni con l’utilizzo di tecnologie, piattaforme, mezzi di comunicazione.

Anno scolastico 2020/2021

Il progetto  ha coinvolto gli studenti della classe 3B SIA  e  tutti i docenti del Consiglio di classe che hanno collaborato insieme a studenti e insegnanti  di altre 7 scuole europee Italia (Barletta), Francia, Spagna, Germania, Nord Macedonia, Grecia, Turchia.
Le principali informazioni relative alle attività svolte sono visibili cliccando sul seguente link  “My DIGI Life

La classe 3BSIA a.s. 2020-2021 ha ricevuto il Certificato di qualità nazionale  eTwinning per il progetto “My DiGi Life”.

La nostra scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo (massimo riconoscimento a livello europeo)  per l’eccellente qualità del lavoro svolto dalla classe 3BSIA a.s. 2020-2021 sul progetto eTwinning “My DiGi Life”. 

  • Una passeggiata nel territorio tra Arte, Cultura e Gastronomia