Ultima modifica: 5 Settembre 2020

1. Accesso diretto a G-Mail

2. Accesso diretto a G-Drive

3. Acceso diretto a G-Calendar

GSuite -attività didattiche a distanza:  link ad alcuni video tutorial

Meet  Drive Keep Jamboard

1. Jamboard: il suo utilizzo

2. Jamboard-Nuove funzioni per il rientro a scuola

Classroom

La determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, come già avviene in ambito internazionale. Pertanto tutte le scuole che hanno un sito web con dominio GOV.IT devono migrare sul nuovo dominio EDU.IT, mantenendo lo stesso terzo l

ivello del nome (abba-ballini).
In ottemperanza al dispositivo di cui sopra, il nostro Istituto ha provveduto nel mese di agosto alla migrazione del dominio da @abba-ballini.gov.it ad @abba-ballini.edu.it. Il dominio @abba-ballini.gov.it sarà attivo fino alla naturale scadenza del contratto di canone con l’attuale gestore. Tutti i servizi web attivati, tra cui il sito istituzionale, sono ora fruibili attraverso il nuovo dominio con modalità rimaste invariate, ad esclusione del servizio di posta elettronica istituzionale che, temporaneamente, viene ancora erogato dal dominio @abba-ballini.gov.it.
Dovendo procedere con l’attivazione del nuovo servizio di posta elettronica entro la scadenza, si è provveduto – non senza fatica – a richiedere ed ottenere l’attivazione della G Suite for Education, un servizio Google completamente gratuito per le Istituzioni Scolastiche che permette di gestire oltre al servizio di posta elettronica, mediante Gmail, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Pertanto gli amministratori del servizio G Suite for Education – individuati dal DS tra i componenti del Team Digitale – hanno creato un account individuale nel formato nome.cognome@abba-ballini.edu.it per tutti i docenti, studenti e il personale della scuola.

Si riportano di seguito alcuni documenti che possono aiutare a rispondere alle domandi più comuni.

1. Che cos’è G Suite for Education?
  2. Come si accede alla piattaforma G Suite for Education?
  3. Come posso controllare Gmail da altri client di posta?
  4. Guida all’utilizzo di G Suite for Education
  5. Regolamento sull’utilizzo di G Suite for Education_
  6. Guida all’accesso a G Suite for Education

Risorse interne accessibili agli utenti del dominio @abba-ballini.edu.it

1. Aggiunta calendario degli impegni dei docenti
  2. Aggiunta calendario delle attività extra scolastiche
  3. Aggiunta calendario viaggi e visite didattiche
  4. Aggiunta calendario PTCO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento)
  5. Aggiunta calendario relativo alle prenotazioni dell’Aula Magna

Ufficio Scolastico della Lombardia -Ufficio IV Ambito Territoriale di Brescia-

Venerdì 28 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle 17.00 primo webinar per mostrare degli esempi su ambienti didattici virtuali, tenendo conto dei vari ordini di scuola.

“Ambienti di apprendimento come usarli a sostegno della didattica”

Pagina aggiornata al 05/09/2020