Certificazioni linguistiche 2022-23

Anno scolastico 2022/2023

Certificazioni di lingue estere riconosciute a livello internazionale

Presentazione

Durata

dal 8 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto offre la possibilità agli studenti di ottenere certificazioni linguistiche accreditate a livello internazionale. La certificazione linguistica è un riconoscimento ufficiale del livello di conoscenza e competenza della lingua straniera che viene rilasciata da un ente certificatore esterno accreditato.

  • lingua spagnola
  • lingua francese
  • lingua inglese
  • lingua tedesca

Lingua spagnola:

Ente Certificatore: Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

I diplomi DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola.

Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato.

Sono previsti 6 esami corrispondenti ai sei livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue:

  • Diploma di Spagnolo Livello A1
  • Diploma di Spagnolo Livello A2
  • Diploma di Spagnolo Livello B1
  • Diploma di Spagnolo Livello B2
  • Diploma di Spagnolo Livello C1
  • Diploma di Spagnolo Livello C2

Esiste inoltre il – DELE ESCOLAR per gli studenti della scuola media inferiore e superiore, equipollente al DELE con tematiche adatte ad un pubblico fino a 17 anni di età.

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito: https://examenes.cervantes.es/es/dele-para-escolares/que-es

Lingua francese:

Ente certificatore: Institut Français INSTITUT FRANÇAISINSTITUT FRANÇAIS

Certificazioni DELF e DALF

Il DELF (Diplôme d’Etudes de Langue Française) e il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) sono i primi diplomi di francese come lingua straniera a valore nazionale ed internazionale. Creati con ordinanza ministeriale, sono rilasciati dal Ministère de l’Education nationale francese. Attualmente circa 150 paesi adottano queste certificazioni per il francese come lingua straniera

Sono previsti 6 esami corrispondenti ai sei livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue.

  • Livello Base: DELF A1 – DELF A2
  • Livello autonomo: DELF B1 – DELF B2
  • Livello padronanza: DALF C1 – DALF C2

Ogni diploma è costituito da prove che valutano le 4 competenze orali e scritte: produzione scritta, produzione orale, interazione orale, lettura, ascolto. I diplomi del DELF e del DALF possono essere presentati e ottenuti indipendentemente gli uni dagli altri, senza limite di tempo.

Esiste inoltre il DELF SCOLAIRE per gli studenti della scuola media inferiore e superiore, equipollente al DELF, con tematiche inerenti al mondo adolescenziale che propone i seguenti esami in base alla conoscenza della lingua:

  • DELF A1
  • DELF A2
  • DELF B1
  • DELF B2

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito:

http://institutfrancais-milano.com/it/ifm/diplomi-e-test/diplomi-delf-dalf/delf-scolastico

Lingua inglese:

La nostra scuola è un Cambridge Preparation Centre.

1. Certificazioni ESOL di Cambridge: la più ampia gamma a livello mondiale di certificati per quanti studiano la lingua inglese come lingua straniera.

Gli esami si attengono al quadro di Riferimento Europeo e sono riconosciuti da università e aziende di tutto il mondo. In seguito ad accordi stipulati Cambridge ESOL offre condizioni speciali per studenti statali e universitari quando iscritti direttamente dall’istituzione.

Gli esami di lingua inglese generale proposti da Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages) contemplano cinque livelli, corrispondenti a quelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue che vanno dal livello A1 a C2.

Esaminando le quattro aree delle abilità linguistiche – Ascolto, Lettura, Conversazione e Scrittura – gli esami Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages) valutano la capacità dei candidati nell’utilizzare il vocabolario e le strutture grammaticali della lingua in situazioni di vita reale.

La gamma di esami prevede 3 livelli, sulla base delle indicazioni espresse dal Consiglio d’Europeo nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – Common European Framework of Reference for Languages.

  • A1 Livello principianti – “Beginner”
  • A2 Livello elementare – “Elementary” (KET)
  • B1 Livello intermedio – “Intermediate” (PET)
  • B2 Livello intermedio-alto – “Upper Intermediate” (First)
  • C1 Livello avanzato –  “Advanced” (CAE)
  • C2 Livello Proficient – “Proficient” (CPE)

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito: http://www.cambridgeenglish.org/it/

2. Certificazione IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Sviluppato in partnership con Cambridge Assessment English

IELTS è riconosciuto dal Consiglio d’Europa. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento fornisce una base per il mutuo riconoscimento del livello di conoscenza linguistica, facilitando la mobilità internazionale per studio e lavoro.

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito:

https://www.britishcouncil.it/esami/ielts

 

Lingua tedesca:

Ente certificatore GOETHE INSTITUT

Certificazioni principali:

  • Zertifikat Deutsch (ZD) – Equivalente al livello B1

Il candidato dispone di un lessico di ca. 2000 parole e ha conoscenza della grammatica di base. Può partecipare a conversazioni su temi generali.

  • Goethe-Zertifikat B2

Il certificato “Goethe-Zertifikat B2” attesta una buona padronanza della lingua tedesca standard.

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito: http://www.goethe.de/ins/it/lp/lrn/stu/itindex.htm

Il nostro Istituto ogni anno organizza corsi pomeridiani per la preparazione agli esami di livello B1, B2 e C1. L’attivazione e il costo dei corsi dipendono dal numero di studenti e di esterni interessati a partecipare. Per poter attivare un corso serve un minimo di 10 iscritti con un costo che si aggira intorno ai 160€ per 40 ore di corso.

Si consiglia di sostenere almeno il livello B1 perché la certificazione possa essere spendibile sia in campo universitario sia in quello lavorativo.

INOLTRE si può ottenere

Certilingua un attestato europeo di eccellenza se:

  • si ha una conoscenza certificata di due lingue a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento;
  • si ha la frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline,  per almeno 70 ore nell’ultimo biennio (oppure 140 negli ultimi 4 anni);
  • si hanno competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale.

Obiettivi

Motivazioni per essere in possesso di certificazione:

Per il lavoro

– favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro, a livello nazionale e internazionale essendo una certificazione riconosciuta internazionalmente;

– è utile alle aziende che operano all’estero, poiché la certificazione linguistica attesta in modo chiaro il livello di padronanza della lingua;

 

Per l’università

– la certificazione permette di avere crediti e se di livello adeguato di saltare gli esami di lingua straniera;

– agevola chi intende proseguire gli studi all’estero.

Responsabili

Organizzato da