Relazioni Internazionali per il Marketing
Settore economico : Indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”
articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing
L’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing si contraddistingue per la presenza di discipline quali Relazioni internazionali e Tecnologie della comunicazione che sottolineano la connotazione del diplomato quale esperto della comunicazione aziendale, in particolare in lingua straniera, la cui professionalità si realizza principalmente a livello di relazioni e di comunicazioni internazionali.
Per chi :
Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le lingue straniere e alle attività di relazione e comunicazione, ed è interessato a:
- conoscere e utilizzare più lingue straniere
- lavorare nel settore turistico
- lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing
- lavorare e comunicare secondo principi nazionali ed internazionali
- lavorare con il computer
- diventare un esperto nella comunicazione aziendale in ambito nazionale e internazionale
Profilo professionale
Il diplomato in questo indirizzo:
- ha buone competenze comunicative nelle lingue straniere
- una conoscenza ampia e solida del mondo e dei problemi dell’impresa
- un’ampia preparazione culturale
è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
- gestire adempimenti di natura fiscale
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
- svolgere attività di marketing
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
Quale occupazione
Il diplomato può trovare inserimento lavorativo in
- società di servizi pubbliche e private che operano in ambito internazionale
- aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
- ufficio estero di aziende di credito e assicurativo
- servizi turistici
- servizi per organizzazione di eventi, convegni e fiere
Proseguire gli studi
Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, anche se la preparazione conseguita è più idonea per la frequenza alle facoltà linguistiche ed economiche, giuridiche.
Perché scelgo l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing :
perché acquisisco un Diploma che mi permette di:
- conoscere e utilizzare più lingue straniere
- lavorare nel settore turistico
- lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing
- lavorare e comunicare secondo principi nazionali ed internazionali
- lavorare con il computer
- diventare un esperto nella comunicazione aziendale in ambito nazionale e internazionale
- continuare gli studi all’Università
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario | |||
2 biennio | 5°anno | ||
DISCIPLINE | 3a | 4 a | 5 a |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Ore settimanali di attività e insegnamenti generali | 15 | 15 | 15 |
Economia aziendale e geo-politica | 5 | 5 | 6 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera (Tedesco) | 3 | 3 | 3 |
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 |
Tecnologie della comunicazione | 2 | 2 | |
Diritto | 2 | 2 | 2 |
Ore settimanali di attività e insegnamenti di indirizzo | 17 | 17 | 17 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 |