Ultima modifica: 1 Maggio 2021
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Organigramma

Organigramma

 

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Direzione

Posizione Cognome-Nome Obiettivi di posizione
Dirigente Elena Lazzari
  • Dirige l’Istituto tecnico Commerciale “Abba-Ballini”
  • Rappresenta legalmente l’Istituto
  • Instaura e mantiene relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali
  • Coordina e pianifica insieme ai collaboratori e alle funzioni strumentali le attività dei gruppi di lavoro
  • E’ responsabile della gestione delle risorse umane e della formazione del personale
  • Cura la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei regolamenti d’istituto e del PTOF
  • Attiva e coordina le risorse umane dell’istituto per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza
  • Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno
I Collaboratore Monica Sagonti
  • Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza;
  • Si confronta e relaziona, in nome e per conto del dirigente scolastico con
    inerente le attività scolastiche;
  • Sostituisce i docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento quando necessario e legittimo, nei limiti orari concordati settimanalmente con il DS;
  • Valuta ed eventualmente accetta le richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto
    previsto dal regolamento di istituto;
  • Coordina l’attività didattica in relazione agli esami di Stato;
  • Collabora per la formazione delle classi, per la definizione degli organici e delle cattedre dei docenti;
  • Collabora nella stesura del calendario dei consigli di classe, dei dipartimenti disciplinari e di ogni altra riunione da effettuarsi in istituto;
  • Collabora nella predisposizione di atti e documenti preparatori delle diverse attività collegiali da effettuarsi;
  • Si coordina con la DSGA per stabilire impegni e azioni del personale ATA in relazione alle attività curricolari,
    extracurricolari, di recupero, collegiali da effettuarsi;
  • Redige il verbale delle riunioni del Collegio docenti
  • Coordina l’attività didattica relativamente agli esami integrativi e di idoneità, corsi di recupero, corsi di consolidamento, servizio palestre;
  • Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della regolarità della frequenza degli studenti e delle procedure da attivare;
  • Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della tenuta ordinata e regolare dei fascicoli personali degli studenti;
  • Coordina le attività legate alla somministrazione delle prove INVALSI e alla successiva valorizzazione degli esiti ai fini dell’autovalutazione di istituto;
  • Coordina le iniziative di orientamento in uscita e prevede un monitoraggio sistematico degli esiti degli studenti nella fase postdiploma attraverso ALMADIPLOMA;
  • Collabora con il dirigente scolastico nelle relazioni con enti e associazioni del territorio con particolare riguardo alle associazioni professionali e alle imprese che interagiscono con l’istituto;
  • Progetta e coordina PON specifici dell’area Invalsi, orientamento in uscita e risultati a distanza.
II Collaboratore Federica Tonni
  • Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza;
  • Si confronta e relaziona, in nome e per conto del dirigente scolastico, con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
  • Collabora nella formazione delle classi, nell’assegnazione dei docenti alle stesse, nella formulazione dell’orario dei docenti;
  • Collabora nella stesura del calendario dei consigli di classe, dei dipartimenti disciplinari e di ogni altra riunione da effettuarsi in istituto;
  • Collabora nella predisposizione di atti e documenti preparatori delle diverse attività collegiali da effettuarsi;
  • Si coordina con la DSGA per stabilire impegni e azioni del personale ATA in relazione alle attività curricolari, extracurricolari, di recupero, collegiali da effettuarsi;
  • Sostituisce i docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento quando necessario e legittimo, nei limiti orari concordati settimanalmente con il DS;
  • Controlla la regolarità dell’orario del personale;
  • Valuta ed eventualmente accetta le richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
  • Opera modifiche e riadattamenti temporanei dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico; in caso di necessità, gli alunni delle classi senza docente possono essere accorpati per ragioni di sicurezza ad altre classi;
  • Collabora con i docenti incaricati di organizzare il calendario delle iniziative di orientamento in entrata;
  • Vigila sull’andamento generale del servizio con obbligo di riferire al Dirigente scolastico qualunque fatto o circostanza che possa pregiudicare un regolare svolgimento delle attività;
  • Redige il verbale delle riunioni del Collegio docenti;
  • Coordina l’attività didattica relativamente agli esami integrativi e di idoneità, corsi di recupero, corsi di consolidamento, servizio palestre;
  • Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della regolarità della frequenza degli studenti e delle procedure da attivare;
  • Coadiuva la segreteria didattica nel monitoraggio della tenuta ordinata e regolare dei fascicoli personali degli studenti;
  • Predispone le circolari inerenti al settore di intervento;
  • Progetta e coordina PON
III Collaboratore –

Referente Istruzione degli adulti

Silvano Baronchelli
  • Sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza;
  • Collabora con la dirigenza nella definizione dell’orario di servizio dei docenti del corso diurno e serale;
  • Si confronta e relaziona, in nome e per conto del dirigente, con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
  • Sostituisce i docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento quando necessario e legittimo, nei limiti orari concordati con il DS settimanalmente;
  • Valuta ed eventualmente accetta le richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
  • Collabora nella definizione dell’organico dell’istruzione degli adulti (IDA);
  • Coordina lo svolgimento delle attività didattiche dell’IDA;
  • Mantiene i rapporti con gli studenti, i docenti, degli studenti dell’IDA;
  • Mantiene i rapporti per le questioni generali con il Dirigente scolastico, con i suoi collaboratori in modo da garantire un flusso di informazioni costante per un miglior servizio;
  • Organizza l’attività dei docenti dell’ IDA relativamente a orario, calendario di impegni;
  • Coordina le sostituzioni e i recuperi per i docenti dell’IDA;
  • E’ responsabile della gestione e della sorveglianza degli studenti dell’IDA;
  • Gestisce i permessi di entrata e di uscita degli studenti dell’IDA;
  • Partecipa su delega del Dirigente scolastico ad incontri e manifestazioni legate all’istruzione degli adulti e cura i rapporti con il CPIA;
  • Progetta e coordina PON specifici dell’area IDA.
Direttore Generale Servizi Amministrativi Patrizia Sabino
  • E’ responsabile della gestione della documentazione;
  • Organizza l’attività del personale addetto ai servizi amministrativi di istituto;
  • Organizza l’attività dei collaboratori scolastici e degli assistenti tecnici in base alle direttive del Dirigente
    scolastico;
  • Coadiuva il Dirigente scolastico nella predisposizione del programma annuale;
  • Controlla i flussi di spesa e monitora eventuali scostamenti dal budget;
  • Predispone il Conto consuntivo, i libri fiscali e la relazione finanziaria;
  • Gestisce l’archivio documentale dei collaboratori esterni;
  • Gestisce i rapporti con i collaboratori esterni e con i fornitori;
  • Gestisce la contabilità corrente e gli adempimenti fiscali;
  • Sovrintende la segreteria e lo smistamento delle comunicazioni;
  • E’ delegata alla gestione dell’attività negoziale;
  • Gestisce la rendicontazione dei progetti PON.

 

Ufficio Tecnico

Referenti Luigi Cezza
Sonia Vercesi
  • Coadiuva l’assistente amministrativo competente nella gestione degli acquisti per quanto attiene alle diverse fasi delle procedure di acquisto di materiale tecnologico.
  • Collabora nell’ambito del collaudo delle attrezzature nuove per attestare la regolarità della fornitura.
  • Collabora con l’assistente amministrativo dedicato alle operazioni di rinnovo dei contratti di assistenza hardware, mantenimento dominio, abbonamenti microsoft.
  • Coadiuva il DSGA nel controllo e coordinamento delle attività di manutenzione periodica delle dotazioni tecnologiche d’intesa con gli assistenti tecnici.
  • Coadiuva il DSGA e la dirigenza nella definizione delle procedure finalizzate a realizzare il Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità.
  • Coadiuva la DSGA e la sezione Amministrazione Trasparente presente sul sito web.
  • Coadiuva il DSGA e la dirigenza nella definizione di modulistica accessibile direttamente attraverso il sito web d’intesa con il gestore del sito.
  • Aggiorna periodicamente i contenuti del sito web e collabora col gestore del sito;
  • Si relaziona con il fornitore del registro elettronico e della segreteria digitale per quanto necessario agli uffici.
  • Fornisce consulenza ai docenti in merito alle problematiche connesse con l’uso delle tecnologie nell’attività didattica in classe.
  • Partecipa alle riunioni del Team digitale al fine di coordinare le proprie azioni con quelle dei docenti di informatica, della funzione strumentale per le nuove tecnologie e degli assistenti tecnici.
  • Coadiuva lo staff di dirigenza e gli uffici di segreteria nelle relazioni con gli esperti esterni incaricati della gestione del sito web della scuola, del registro elettronico, del sistema della connettività.
  • Coadiuva la dirigenza e la segreteria nell’aggiornamento del sito web della scuola.
  • E’ referente per la consegna del Plico telematico in occasione degli Esami di stato.
  • Collabora con i docenti funzioni strumentali e con i coordinatori di dipartimento nella gestione della documentazione riferita al PTOF.
  • Coopera con i referenti dei progetti PON sia docenti che personale ATA al fine di favorire un uso efficace delle apposite piattaforme digitali

Funzioni strumentali

Iniziative culturali e Biblioteca Paolo Perlotti
  • Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze.
  • Si relaziona con i docenti coordinatori delle classi per il supporto nella progettazione e nella realizzazione delle unità di apprendimento multidisciplinari individuando temi, esperti esterni di supporto e coordinando gli eventi di disseminazione degli esiti.
  • Cura i rapporti con enti e soggetti esterni in rapporto ai progetti riferiti all’area.
  • Si occupa della valorizzazione della biblioteca di Istituto.
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti.
  • Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata.
  • Partecipa alle attività di orientamento in entrata.
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
  • Organizza, pianifica e pubblicizza gli eventi culturali che coinvolgono l’istituto.
  • Crea e sviluppa relazioni con realtà culturali ed istituzionali del territorio al fine di promuovere una didattica laboratoriale con riferimento alle le diverse aree dell’Educazione civica.
  • Coordina i rapporti con enti pubblici, aziende, atenei, ecc, per realizzare progetti culturali nell’istituto.
  • Coordina per la partecipazione a manifestazioni interne ed esterne alla scuola / visione di spettacoli.
  • Diffonde le proposte di formazione e delle informazioni ai docenti.
Inclusione e Bisogni Educativi Speciali Ivana De Luca
  • Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze.
  • Coordina i docenti di sostegno e gli assistenti ad personam in servizio, sovrintende alla stesura del loro orario di servizio, cura i rapporti con le famiglie e con gli studenti con BES, riferiti all’area della disabilità e dei DSA; supporta i consigli di classi nella stesura di PEI e PDP;
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti.
  • Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata.
  • Coordina le attività riferite all’orientamento in entrata e all’accoglienza degli studenti BES.
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
  • Cura e monitora processi di inclusione (DISABILITA’ BES DSA).
  • Revisione PAI (Piano annuale dell’inclusione).
  • Coordinamento rapporti col territorio, Enti pubblici e aziende che operano nell’ambito della disabilità o dei BES.
  • Coordinamento del G.L.I. (Gruppo di lavoro per l’inclusione).
  • Coordinamento sportello psicologico.
  • Diffusione delle proposte.
  • Accompagnamento e supporto ai docenti e ai coordinatori di classe nella redazione di PEI e PDP.
Intercultura Maripina Sforza
  • Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti
    PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze.
  • Si raccorda con soggetti esterni ed enti in relazione agli obiettivi della Rete Abitar.
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area
    presidiata dalla funzione rivolto ai docenti.
  • convocata.
  • Partecipa alle attività di orientamento in entrata se
    convocata.
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
  • didattica anche attraverso il rapporto costante con i consigli di classe di provenienza degli studenti.
  • Crea e sviluppa relazioni con realtà culturali ed istituzionali del territorio al fine di promuovere una didattica.
  • Coordina rapporti con enti pubblici, aziende, atenei, ecc, per realizzare
  • Diffonde le proposte di formazione e delle informazioni ai docenti.
Università e mondo del lavoro Rossella Pistoni
  • Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti
    PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto,
    rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle
    fasi realizzative e ai risultati delle esperienze
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area
    presidiata dalla funzione rivolto ai docenti
  • Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se
    convocata
  • Partecipa alle attività di orientamento in entrata se
    convocata
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado
    di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative
    promosse dalla funzione.
  • Coordina i Progetti per le competenze trasversali e per
    l’orientamento dell’Istituto
  • Coordina le attività formative in materia di sicurezza nei
    luoghi di lavoro da erogare in vista dell’inserimento degli
    studenti nelle realtà esterne;
  • Cura le attività previste dall’adesione ad Almadiploma (questionari orientamento d’intesa con il I collaboratore
  • Pubblica i curricola diplomati, profilo orientativo d’Istituto;
  • Cura la redazione e sottoscrizione delle Convenzioni e dei Progetti referenti e con i docenti tutor;
  • Fornisce supporto ai docenti coinvolti nei progetti PCTO e ai consigli di classe;
  • Diffonde le informazioni e promozione della formazione dei docenti.
Internazionale Elena Rocca
  • Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi I progetti PON, tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto,
  • Rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze.
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti. Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocata.
  • Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocata.
  • Coordina le attività del Team CLIL.
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
  • Promuove le attività finalizzate ad accrescere le competenze degli studenti nelle lingue straniere (stage linguistici, scambi culturali, corsi integrativi di lingue straniere, parternariati internazionali).
  • Coordina le attività finalizzate al conseguimento delle certificazioni linguistiche.
  • Coordina i docenti madrelingua presenti in istituto. e in uscita.
  • Coordina il progetto CLIL.
  • Coordina le attività del progetto DEBATE in lingua inglese.
  • Promuove concorsi ed eventi legati.
  • Coordina e attività e-twinning.
  • Diffonde le informazioni e promuove la formazione dei docenti.
Nuove Tecnologie Luigi Cezza
  • Coordina i progetti correlati alla funzione, inclusi i progetti PON tiene il registro dello sviluppo di ciascun progetto, rendiconta in merito all’impegno dei docenti coinvolti nelle fasi realizzative e ai risultati delle esperienze.
  • Interagisce con il fornitore del registro elettronico e del protocollo informatico per la realizzazione degli obiettivi di de materializzazione, comunicazione, trasparenza.
  • Organizza un evento di formazione riferito all’area presidiata dalla funzione rivolto ai docenti.
  • Partecipa alle riunioni della Commissione PTOF se convocato.
  • Partecipa alle attività di orientamento in entrata se convocato.
  • Predispone opportuni strumenti per la rilevazione del grado di soddisfazione degli studenti in relazione alle iniziative promosse dalla funzione.
  • Promuove le attività finalizzate ad accrescere le competenze tecnologiche degli studenti e dei docenti (corsi ICDL, esami per certificazioni ICDL. Cura le relazioni con Mastercom per un uso ottimale del registro elettronico.
  • Diffonde le note operative del registro.
  • Predispone modulistica digitalizzata e supporto alla Cura le relazioni per il buon funzionamento e per il miglioramento del sito web di istituto.

COMMISSIONI TECNICHE, GRUPPI DI LAVORO E INCARICHI DATI DALLA DIRIGENTE

Coordinatori di Dipartimento

Lettere Vanzo Claudia (triennio) – D’Adamo Maurizio (biennio)

La figura del coordinatore di dipartimento è fondamentale snodo per il coordinamento dei docenti delle discipline del dipartimento.

La sua funzione si espleta nei seguenti ambiti:

Accoglienza, orientamento e mentoring nei confronti dei nuovi docenti;

Coordinamento delle riunioni del dipartimento finalizzate a:

  • declinare il curricolo disciplinare in termini di competenze, abilità e conoscenze;
  • individuare metodologie didattiche o esperienze didattiche coerenti con l’obiettivo di realizzare il profilo in uscita dello studente dei diversi indirizzi;
  • individuare criteri di valutazione, tipologie e numero di prove nei periodi didattici, prove per classi parallele;
  • elaborare proposte di percorsi multi/pluri/interdisciplinari da condividere con altri dipartimenti
  • formulare proposte di formazione e aggiornamento ed in merito ad eventuali sussidi didattici;
  • formulare proposte di realizzazione di progetti da inserire nel PTOF
  • Partecipazione alla Commissione PTOF per discutere ed armonizzare la struttura dei curricola, condividere criteri divalutazione, costruire percorsi multi/pluridisciplinari.
  • Partecipazione alle attività di orientamento in entrata e open day
  • Verifica delle dotazioni dei laboratori utilizzati dal dipartimento disciplinare
Scienze naturali Di Camillo Maria Rosaria
Geografia Pinelli Alberto
Lingua I Ruffini Luigina
Lingua II Cavalli Stefano
Informatica Vercesi Sonia
Scienze giuridiche Viccei Valeria
Matematica Sagonti Monica
Economia Aziendale Venturini Patrizia
Scienze Motorie Bonvini Luisa
Religione Perlotti Paolo

Team di lavoro

Commissioni Composizione
Commissione PTOF Coordinatori di
dipartimento+
Funzioni strumentali+
collaboratori DS+
DS
Sagonti, Tonni, Baronchelli, Pistoni, Rocca, Sforza, De Luca, Perlotti,
Cezza, Vercesi, Vanzo, D’Adamo, Di Camillo, Ruffini, Cavalli, Viccei, Venturini, Bonvini, Pinelli, Barillà
Team CLIL Funzione Strumentale Internazionalizzazione

Docenti di inglese
delle classi quinte+ 1 docente di indirizzo
per ogni classe quinta

 

Rocca, Ruffini, Andreoli, Zanoni, Fantini, Ruggeri, Meraviglia, Foltmann, Ferrari, Vercesi, Nava, Pistoni, Paini

 

Commissione PCTO DS+ Pistoni-Venturini+
referenti PCTO classi
quarte
Pistoni, Venturini, referenti PCTO classi quarte
Team
cittadinanza
FS cittadinanza+
Referente bullismo+
Referenti salute e benessere+ un referente per ogni attività
prevista
Perlotti, Viccei, Di Comite, Guerra, Baldussi, Capozza,Nava, Landi
Commissione
Covid-19
Organizza attività didattiche,
campagne informative e di
sensibilizzazione, coadiuva i referenti Covid nella vigilanza rispetto alle norme
DS, Migliorati, Fochi, Sagonti, Tonni, Baronchelli, Ciferri, Guerra, DSGA, Di Camillo, Milani Giuliana
Commissione intercultura Sforza, Cavalli, Brodini
Commissione “Giornate dell’economia” DS, Sagonti, Carola, Mori, Ingrassia

 

Organismi collegiali operativi o Figure previste dal Ministero

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) DS- Sforza- De Luca – Migliorati – Stolfini – Franza – Docsost1 Aggiorna il PAI annuale e ne cura l’attuazione, monitorando costantemente le azioni intraprese
Team innovazione digitale Animatore digitale: Barillà Giuseppina

DS-Cezza-Vercesi- Ciferri-
Baronchelli

Partecipa alle riunioni per il piano di adeguamento della rete e delle attrezzature multimediali

Supporta la digitalizzazione della
segreteria

Nucleo di Autovalutazione Interno (NIV) DS, Baronchelli Silvano, Tonni Federica, Capozza Stefania,
Maccarrone Angelo, Sagonti Monica, Serafino Vincenza
Elabora il piano di miglioramento sulla base del Rapporto di autovalutazione di istituto;
Monitora l’andamento del piano stesso e introduce le implementazioni necessarie.
Comitato di valutazione DS- Sesto Antonio- Viccei Valeria-
Baronchelli Silvano-Sabina
Tartaglia- studente
Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:

  • della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istruzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
  • dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
  • delle responsabilità assunte nel
    coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
    Inoltre il Comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova del personale docente.
Commissione elettorale Di Comite Tiziana, Consoli, Milani G., Telaro Michela, Bettini Gianluca
Referente bullismo Viccei Valeria
Mobility Manager Bonvini Luisa
Animatore digitale Barillà Giuseppina
Referenti Salute e benessere Di Comite Tiziana, Capozza Stefania, Guerra Rosanna
Referenti rete “A scuola contro la violenza sulle donne” Perlotti Paolo, Baldussi Giannina
Comitato Covid -19

 

Referenti Covid -19

DS, DSGA, RSPP, RLS, RSU

 

Lazzari Elena, Roberta Fochi,
Roberto Migliorati

Svolge compiti di verifica e di controllo delle regole del Protocollo di
regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della
diffusione del Covid- 19 negli ambienti di lavoro
Promuove attività di informazione e formazione legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19

Si relaziona con ATS e famiglie al verificarsi di casi o focolai Covid-19
Verifica la corretta applicazione del protocollo Covid-19 di istituto (Integrazione del DVR)

Coordinatori di classe

1AAFM

Cagioni Elisabetta

1BAFM

Ferrari Manila

1CAFM

Marsillo Eliana

1DAFM

Vicidomini Leonardo

1EAFM

Poli Alessandra

1FAFM

Alini Federica

1GAFM

Serafino Vincenza

1HAFM

Sfameni Annalisa

1AT

Fochi Roberta

1BT

Legnante Maria Grazia

1CT

D’Adamo Maurizio

2AAFM

Zacchi Vanni

2BAFM

Mileti Angelina

2CAFM

Brodini Annamaria

2DAFM

Passero Claudia

2EAFM

Capozza Stefania

2FAFM

Tomasoni Serena

2GAFM

Santoro Giuseppe

2AT

De Luca Ivana

2BT

Piemontese Aldo

2CT

Sagonti Monica

2DT

Davoli Elena

2ET

Carola Vincenzo

3ASIA/3EAFM

Maccarrone Angelo

3BSIA

Rocca Elena

3CSIA

De Finis Giuseppe

3DAFM

Di Comite Tiziana

3FRIM

Nava Paola

3FRIM

Andreoli

3GAFM

Ingrassia Barbara

3AT

Vanzo Claudia

3BT

Foltmann Cristina

3CT

Panelli Raffaella

3DT

Pinelli Alberto

4ASIA

Cezza Luigi

4BSIA

Giunta Daniela

4DAFM

Fantini Marina

4EAFM

Pistoni Rossella

4FRIM

Andreoli Stefania

4GAFM

Landi Luisa

4AT

Di Gioia Paolo

4CT

Pinelli Alberto

4DT

Ciferri Enza

5ASIA

Ruffini Luigina

5BSIA

Viccei Valeria

5CSIA

Vercesi Sonia

5DAFM

Sesto Antonio

5EAFM

Zanoni Daniela

5FRIM

Sala Miriam

5AT

Cavalli Stefano

5BT

Tonni Federica

1A serale

Baronchelli Silvano

2A serale

Fenaroli Laura

3A serale

Bonavita Luca

3B serale

Baronchelli Silvano

4A serale

Antonnicola Daniela

4B serale

Gardoni Antonio

5A serale

Migliorati Roberto

5B serale

Bresciani Corrado

 

Responsabili di laboratorio e aule speciali

Laboratorio Linguistico 1 – 2
Aule Seminterrato e Biblioteca
Costa Andrea
LAB. Informatica 1-2-3
Aule Secondo Piano
Cirelli Carlo
Laboratorio Informatica 8
Aule Docenti- Aule Piano rialzatoVicepresidenza
Pellegrini Gaudenzio
Laboratorio informatica n. 8
Aule corso serale e Sala stampa
Bignardi Nicola
Aule Hub- Sala stampa- Aula polifunzioanle Serra Paolo
Laboratorio di chimica
Gaglioti Antonia
LAB. Informatica 1-2-3
Aule primo Piano
Rocchi Giulio

 

 

Progetti

 

Biblioteca Iniziative culturali, Biblioteca, Educazione alla cittadinanza (Paolo Perlotti)
Educazione alla cittadinanza
Teatro
Viaggi di istruzione
Sportiva-Mente
Salute e sicurezza
Alternativa IRC
Io Fotografo
Scuola in ospedale Inclusione e BES (De Luca Ivana)
Istruzione domiciliare
Orientamento in entrata
Italiano L2 e intercultura Intercultura (Maripina Sforza)
PCTO Pistoni Rossella
Orientamento in uscita*
Lingue 1 Certificazioni esterne  

 

Internazionale (Elena Rocca)

DNL-CLIL-Educhange
Lingue, scambi e stage culturali
Lingue – progetto SITE
We-Debate
Parternariati int.*
Anno di studio all’estero
ICDL Barillà Giuseppina e Cezza Luigi