Immagine decorativa
ITCS Abba-Ballini

Iscrizioni classi prime a.s. 2023-24

Modalità di iscrizione alle sole classi prime del corso diurno per l'a.s. 2023-24

Cos'è

Le iscrizioni alle classi prime avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso l’applicativo che il MIM mette a disposizione delle famiglie.

Accedere a https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ e registrarsi seguendo le istruzioni operative. Dopo aver deciso la scuola presso cui effettuare l’iscrizione si procede alla selezione della stessa: per Istituto Tecnico “Abba-Ballini” – selezionare BSTD15000L Amministrazione Finanza e Marketing-Turismo.

Si procede alla compilazione dei diversi campi della domanda tenendo presente che per la selezione della seconda lingua oggetto di studio l’istituto non può assicurare a priori l’accoglimento delle preferenze espresse poiché ciò dipende dalla possibilità di costituire classi intere.
Conclusa l’operazione la famiglia riceverà nella casella di posta elettronica indicata in fase di iscrizione la notifica di corretta acquisizione dell’iscrizione.

I criteri deliberti dal Consiglio di Istituto (n. 112 del 28 novembre 2022) per l’accoglimento delle richieste di iscrizione sono i seguenti:

1. Giudizio orientativo della scuola media predittivo di successo formativo nell’istruzione tecnica settore economico (indicazione Istruzione Tecnica o Istruzione Liceale);
  2. Viciniorietà della residenza dell’alunno alla scuola in relazione all’offerta formativa sul territorio;
  3. Presenza di fratelli/sorelle già frequentanti la scuola;
  4. In ultima istanza estrazione a sorte.

All’atto dell’iscrizione il genitore che compila il modulo di domanda dovrà dichiarare (ai sensi del DPR n. 445/2000) di avere effettuato la scelta in osservanza delle norme che impongono la condivisione della responsabilità genitoriale.

La domanda di iscrizione viene presentata a una sola scuola e permette di indicare in subordine fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre a quello prescelto.

Nella domanda di iscrizione predisposta da questo istituto sono richieste tutte le informazioni necessarie al fine di organizzare al meglio la formazione delle classi, l’accoglienza e l’inserimento dell’alunno: si chiede pertanto di compilare la domanda con attenzione, completando tutti i campi presenti nella domanda stessa.

L’iscrizione alle classi prime avverrà effettuando la scelta per l’Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing o per l’Indirizzo Turismo. Nel caso di iscrizione all’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing lo studente dovrà al termine del primo biennio optare per una delle tre articolazioni presenti nella scuola (SIA, RIM o AFM). Nel caso di iscrizione all’indirizzo Turismo lo studente proseguirà sul medesimo indirizzo fino al termine del quinquennio senza ulteriori scelte intermedie.

Si ricorda che al termine del corrente anno scolastico, dopo il conseguimento del diploma di terza media, le famiglie saranno invitate ad effettuare la procedura di conferma dell’iscrizione secondo le indicazioni che verranno fornite nel corso del mese di giugno 2023.

Per gli studenti non avvalentisi dell’Insegnamento della Religione Cattolica dovrà essere effettuata fra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 attraverso il sistema “Iscrizioni online” tramite SPID la scelta fra le opzioni rese disponibili dalle norme vigenti.

Le domande verranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella scuola secondo le risorse di organico e i piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli enti competenti.

Saranno attivate  una sezione Prima Amministrazione Finanza e Marketing  con seconda lingua Tedesca e una sezione Prima Turismo con seconda lingua Tedesca entrambe con modello orario su cinque giorni  (settimana corta) funzionanti con orario 8.00-14.00 nei giorni lunedì, mercoledì, giovedì e 8.00-15.00 nei giorni di martedì e venerdì- sabato libero.

I criteri di accoglimento iscrizioni  per settimana corta in caso di eccedenza di istanze sono i seguenti:

• Estrazione a sorte

Le richieste in eccedenza non soddisfatte confluiranno nelle sezioni con modello orario su sei   giorni alle quali saranno applicati in caso di eccedenza di iscrizioni i criteri già espressi nel modello di iscrizione.

Questo servizio permette l'iscrizione alle classi prime dei corsi diurni

Come si accede al servizio

Per l'iscrizione è necessario accedere al portale "Iscrizioni online" e registrarsi seguendo le istruzioni operative.

Accedere al portale del MIM per effettuare l'iscrizione online.

Autenticazione

Per l’accesso al sito del MIM è indispensabile disporre dello SPID o della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Cosa serve

Per usufruire del servizio sono necessari PC, Tablet o Smartphone e la possibilità di autenticarsi tramite SPID o CIE.

Apertura portale Iscrizionionline (dalle ore 9:00)

Fino alle ore 20:00 del 30-01-2023

Studenti non avvalentisi dell’Insegnamento della Religione Cattolica

Indicazione della scelta, fra le opzioni rese disponibili dalle norme vigenti, per gli studenti non avvalentisi dell’Insegnamento della Religione Cattolica. Portale attivo fino al 30-06-2023

Conferma iscrizioni alle classi prime

La conferma delle iscrizioni alle classi prime avverrà con procedura telematica: la famiglia riceverà una e-mail all’indirizzo comunicato in fase di iscrizione e verrà guidata nella compilazione.

Lug

Per informazioni l’ufficio didattica risponde nelle seguenti fasce orarie:
• Lunedì dalle 9.00 alle 11.00
• Mercoledì e Venerdì dalle 11.00 alle 13.00

Per supporto nella compilazione della domanda si può prenotare un appuntamento scrivendo una email a roberto.crescini@abba-ballini.edu.it